Smartphone market data

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di ABI-Research
Pubblicato: ottobre 2010
Pagine: 5
Prezzo: $ 4.200

Il segmento smartphone continua a trainare il mercato delle Tlc a livello globale e con numeri da record. Il Rapporto di ABI-Research, “Smartphone market data“, ne mostra gli andamenti su base trimestrale e annuale (2009 – 2010), fornendo stime a livello globale e regionale a partire dai dati sui sistemi operativi degli smartphone e le quote di mercato detenute dai vendor (Apple, RIM) fino al 2015.

Solo nel secondo trimestre 2010 c’è stata una crescita del settore pari al 19%, con ricavi ulteriori del 12% sul primo trimestre 2010 e del 50% su base annuale. Lo studio addebita tale straordinario tasso di crescita alla caduta dei prezzi su tutti i mercati. Il costo dell’apparato, infatti, è ormai alla portata della maggior parte dell’utenza consumer, semmai sono considerati degli analisti troppo alti i costi dei servizi e del piano abbonamento.

Un livello di crescita così imponente, comunque, è considerato dal documento di ABI-Research allo stesso tempo sia un volano per il risanamento del mercato delle Tlc, sia un elemento critico. Fino a quando si potrà parlare di crescita per il settore degli smartophone? Nei mercati più avanzati già si discute di saturazione a breve termine e in molti si domandano in che modo il segmento potrà sostenere tale modello di business e quali potranno essere le conseguenze di un suo arresto.

Un secondo problema, inoltre, è la capacità della rete mobile e delle sua infrastrutture di reggere l’enorme numero di smartphone connessi, soprattutto con i sistemi operatici Google Android e iOS. Apple, ci mostra lo Studio, ha venduto 8,4 milioni di iPhone solo nel secondo trimestre 2010, di cui circa 3 milioni di iPhone G4, per un crescita incredibile del 64% su base trimestrale.