Subscription MMOGs – mixed fortunes in high risk game

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di Screen Digest
Pubblicato: settembre 2010
Pagine: 49
Prezzo: 3.015

Un Massively Multiplayer Online Game (MMOG o MMO) è un gioco per Pc o netbook da giocarsi direttamene online e capace di supportare centinaia o migliaia di giocatori contemporaneamente. Quando si parla di MMOG ci si riferisce, inoltre, ad un gioco in rete che si ambienta in un gigantesco mondo virtuale, che Screen Digest ha ben descritto nel suo ultimo Rapporto: “Subscription MMOGs – mixed fortunes in high risk game“.

Uno studio dedicato al mondo del MMOG, dei suoi giocatori e dei diversi tipi di gioco presenti sul mercato. Il documento ne stima il numero di abbonati, i guadagni delle società leader del settore e i limiti insiti in una crescita comunque notevole e che si prolungherà, secondo i dati forniti da Screen Digest, fino al 2014.

I MOG offrono inoltre il vantaggio per le aziende produttrici di giochi di proporre sempre nuovi servizi agli abbonati, sviluppando il mercato dei micro pagamenti online e un nuovo modello di business alternativo per gli operatori di rete.

Case study del documento Screen Digest è Activision Blizzard, il più grande player nel segmento MMOG, già impegnato nella produzione di videogiochi, con una quota del 54% del fatturato di tutto il mercato dei giochi online, dal 2008 interessato da una costante flessione, dovuta alle nuove offerte di servizi in abbonamento e alla maggiore pressione dei competitor internazionali in un mercato ormai decisamente frammentato.