DTC pharmaceutical marketing online: a slow shift to digital

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di eMarketer
Pubblicato: agosto 2010
Pagine: 20
Prezzo: $ 695,00

L’industria farmaceutica negli Stati Uniti d’America è una delle più importanti per il mercato pubblicitario nazionale e anche sul web sta attirando sempre nuovi inserzionisti. Nonostante gli ostacoli regolatori e la crisi economica, la spesa online per l’acquisto di medicine e prodotti farmaceutici ha registrato un consistente aumento nel 2009, raggiungendo i 900 milioni di dollari grazie alle strategie di marketing e advertising ‘Direct-to-Consumer‘ (DTC).

Sul web, secondo il rapporto di eMarketerDTC pharmaceutical marketing online: a slow shift to digital“, oltre 175 milioni di consumatori ogni giorno cercano e trovano informazioni sui prodotti e i servizi migliori per la cura della loro salute. Sempre più spesso gli internauti si scambiano informazioni su cure e diagnosi attraverso siti web e forum, con un’attenzione crescente da parte dei grandi player del settore, che cercano di soddisfare tali esigenze e di raggiungere i consumatori in maniera più mirata ed efficace.

Un settore in crescita, spiega eMarketer, quello dell’ads online applicato al mercato farmaceutico in rete, che però al momento non impegna gli inserzionisti americani in investimenti cospicui. Il marketing online dedicato all’industria dei farmaci, stima il Rapporto, non arriverà entro il 2014 al 4% del totale del mercato dell’ads online negli USA e questo nonostante tassi di crescita annuali piuttosto rilevanti.