The evolving IPTV and VAS model for the telecoms operator

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di Ovum
Pubblicato: agosto 2010
Prezzo: $1.495

Il processo di convergenza tra le piattaforme di telecomunicazioni, informatica e media è in atto da anni e la risultante di tali azioni è l’avvio di un processo di sovrapposizione e interazione tra le principali tecnologie della comunicazione disponibili, che prelude alla fornitura integrata di reti e servizi da parte di una pluralità di soggetti con differenti competenze e capacità.

Il Rapporto di OvumThe evolving IPTV and VAS model for the telecoms operator” mostra in che modo tali processi stianno interessando le reti di telecomunicazione e come le Telcos intendono sviluppare il mercato dei contenuti digitali e quindi audiovideo.

Storicamente le società di telecomunicazione hanno da sempre interagito con il mercato dei Servizi a Valore Aggiunto (VAS) e quelli Premium, ma oggi si trovano a fare i conti con nuove sfide, come nel caso dei contenuti video e delle applicazioni per cellulari e smartphone.

Due mercati, dei contenuti e delle applicazioni, che crescono a ritmi elevati, secondo lo studio Ovum, e le Telcos si stanno trasformando lentamente in un soggetto ibrido per la fornitura e la distribuzione di servizi e contenuti innovativi e multipiattaforma. È il caso della televisione over-the-top, soluzione che permette di accedere facilmente ai canali televisivi tradizionali attraverso la rete digitale terrestre e a servizi come catch-up TV e Video-On-Demand, attraverso una rete IP a banda larga.

Focus del Rapporto di Ovum sono i segmenti della Pay TV, del Video On Demand (VoD), con particolare attenzione al mercato dei contenuti premium sport, cinema e per rete mobile, fino alla Mobile Internet e alla televisione su protocollo IP (IPTV).