Femtocells

di Flavio Fabbri |

Worldwide market 2010-2014

REPORT

Di IDATE
Pubblicato: settembre 2010
Pagine: 150
Prezzo: 3.500

Si tratta di mini stazioni radio per usi residenziali e per il business delle piccole e medie imprese. Un mercato che, secondo il Rapporto di IDATE, “Femtocell“, raccoglierà da qui al 2014 oltre un miliardo di dollari a livello mondiale.

Ad essere interessate dalla tecnologia femtocelle saranno le reti mobili a valore aggiunto, compresi VoIP e IPTV, anche laddove il segnale radio tradizionale è scarso o nullo. Un settore in cui i fornitori di servizi e gli stessi operatori di telecomunicazioni mobili potranno sicuramente sfruttare un’infinta gamma di opportunità, soprattutto per connessioni wireless a banda larga con un raggio fino a 200 metri.

Una piccola rete domestica, quindi, utili nell’ampliare le reti cellulari e ridurre il congestionamento del traffico dati e voce. Lo studio mostra inoltre i principali modelli di business legati all’adozione delle femtocell, i vantaggi e i limiti individuati nella tecnologia, i modelli di costo e gli standard di sviluppo.

Quali sono i fattori chiave che guidano la crescita del mercato femtocell? Quale l’impatto sulle reti mobili? Di che grandezza sono i tassi di crescita annui e i guadagni del settore? Chi sono i player leader in Europa, Giappone e Stati Uniti? A queste e molte altre domande ha fornito risposte il Rapporto IDATE, con esaustivi trend di mercato per il periodo di tempo che va dal 2010 al 2014.