Web-to-TV gaining momentum in the US

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di In-Stat
Pubblicato: agosto 2010
Pagine: 35
Prezzo: $ 3.495

Cresce il consumo di web tv tra gli utenti USA e il Rapporto di In-Stat, “Web-to-TV gaining momentum in the US“, stima in 200 milioni i device televisivi web based operativi nel paese entro i prossimi cinque anni. Un mercato in forte ascesa, si legge nel documento, caratterizzato da offerte ibride broadcast-broadband e da modelli di consumo assolutamente personalizzati.

Al momento è la web tv on demand ad ottenere il favore del pubblico, ma non si tratta solo di programmi televisivi, secondo lo studio In-Stat, perché a muoversi è l’intera filiera dell’intrattenimento digitale, con un nuovo modello di produzione di contenuti video per il web, a cui si aggiungono anche l’acquisto e il noleggio di film direttamente online.

Il Rapporto in questione aggiorna la precedente versione del 2009 e suo obiettivo è la ricerca e l’individuazione del modello di business più efficiente per la televisione cosiddetta over the top (OTT-TV), ovvero una piattaforma dedicata alla fruizione di contenuti Internet tramite una connessione a banda larga che scavalca i tradizionali provider di servizi IPTv.

In prima fila, nello sviluppo di una nuova tv sul web, lo studio In-Stat individua, oltre le media company, i produttori di elettronica di consumo, gli operatori del mercato dei videogame e gli stessi operatori di Tlc, a cui si aggiungono gli aggregatori di contenuti video. Uno scenario che si mostra evidentemente articolato e in cui si gioca una partita decisiva per la sopravvivenza dei broadcaster tradizionali.