The world telecom services market

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di IDATE
Pubblicato: luglio 2010
Prezzo: 3.500

Lo studio di IDATE, “The world telecom services market“, esamina in dettaglio le tendenze prevalenti sui mercati dei servizi di telecomunicazione di tutto il mondo. Fuoco di questa ventesima edizione del Rapporto sono i trend di crescita del settore, tra quest’anno e il 2014, accompagnati da un’attenta profilazione degli operatori di Tlc più rilevanti a livello internazionale.

Un settore che certamente, negli ultimi mesi, è tornato a far parlare di se, dopo un momento di forte contrazione, con una crescita del 2% che conferma la ripresa economica nel settore a livello globale. Scopo dell’indagine è stabilire quali siano le nuove forze trainanti del mercato dei servizi di telecomunicazione e che guidano la trasformazione in atto, soprattutto legata alla convergenza tecnologica fisso-mobile.

Come interpretare il divario crescente tra mercati di Tlc dei Paesi ricchi ed emergenti? Sarà in grado la forte crescita di dati su rete mobile a controbilanciare le perdite del settore voce? In che modo la banda larga supporterà lo sviluppo dei mercati dei servizi di telecomunicazione e fino a che punto? A queste e molte altre domande ha fornito risposta il Rapporto di IDATE, anche in considerazione delle tecnologie utilizzate (3G, VoIP, Ftth, Dsl, Cavo, Ultra Broadband, Wireless) e del volume di traffico per servizi di telefonia fisso-mobile, per dati e Internet.