Mobile Internet

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di Informa Telecoms & Media
Pubblicato: luglio 2010
Prezzo: 3.119,00

Sono ancora numerosi gli ostacoli che, negli ultimi anni, hanno impedito lo sviluppo dell’Internet Mobile e dei suoi servizi a livello globale. Secondo il Rapporto di Informa Telecoms & Media, “Mobile Internet“, i problemi principali che permangono sono due: una larghezza di banda insufficiente e tassi di rendimento dell’HSDPA ancora troppo bassi se confrontati col pur vecchio rame, la fibra ottica e in generale le connessioni di rete fissa.

Questo nonostante l’High Speed Downlink Packet Access (HSDPA) sia un protocollo a suo tempo pensato e introdotto nello standard UMTS proprio per migliorarne le prestazioni, aumentandone la capacità delle reti ed ampliandone la larghezza di banda. I Paesi che sono stati oggetto del Rapporto sono: USA, Canada, Brasile, Giappone, Italia, Germania, Russia, GB, Corea, Cina, Francia e India.

Il mercato dell’Internet Mobile, comunque, nonostante i suoi progressi considerati più lenti del previsto, otterrà presto riscontri positivi, in termini di numero di utenti, di accessi, di infrastrutture e di trasmissione dati. I numeri sono già in crescita, soprattutto nei mercati europei, ed entro il 2013 la banda larga mobile sarà una realtà in molti Pesi del mondo, grazie ai nuovi investimenti di rete, effettuati dai player mobili a livello globale, alle novità proposte dei fornitori di contenuti, alle introduzioni di soluzioni tecnologiche abilitanti e agli interventi regolatori.