Fashion-Retail: innovare i processi di business con l’ICT

di A cura di Flavio Fabbri |

REPORT

Di Osservatorio ICT nel Fashion Retail – Politecnico di Milano
Pubblicato: luglio 2010
Pagine: 104
Prezzo. 140,00

Questo secondo Rapporto dell’Osservatorio ICT nel Fashion-Retail della School of Management del Politecnico di Milano, “Fashion-Retail: innovare i processi di business con l’ICT“, illustra i risultati ottenuti nel corso dell’Edizione 2009 della Ricerca, che si è posta i seguenti obiettivi:
analizzare la relazione organizzativa tra la Direzione ICT e le Direzioni di business (Marketing, Vendite, Produzione e Logistica) e individuare i presupposti che consentono di “massimizzarne” l’efficacia;
comprendere il ruolo delle soluzioni ICT a supporto dell’innovazione dei processi di Produzione e Logistica, da una parte, e di Marketing e Vendite, dall’altra, nelle imprese del Fashion-Retail.

La Ricerca ha evidenziato l’importanza di gestire la relazione organizzativa tra ICT e Direzioni di business attraverso un approccio sistemico che tenga conto di tutte le fasi individuate, che compongono la relazione. Per migliorare l’efficacia della relazione ICT – Business, è fondamentale utilizzare in modo equilibrato tutte le leve manageriali a disposizione: la definizione di obiettivi e responsabilità, la messa a punto di adeguati processi, regole e strumenti, la definizione di un’efficace organizzazione, ecc. L’indagine si è inoltre preposta di evidenziare quali sono le soluzioni tecnologiche di maggiore interesse in questo momento in ambito Marketing, Vendite, Produzione e Logistica per le imprese del settore.

Al fine di esplorare il rapporto organizzativo tra le Direzioni ICT e le Direzioni di business e il ruolo dell’ICT per gli specifici processi sono state condotte 4 survey parallele. La base empirica su cui si fonda la Ricerca illustrata in questo Rapporto è rilevante per il settore del Fashion-Retail italiano: sono stati infatti coinvolti 50 CIO, 31 Direttori Produzione e Logistica, 27 Direttori Marketing, 25 Direttori Commerciali.

La Ricerca 2009 è stata realizzata in collaborazione con Accenture, Adfacta, Aeonvis, Aton, Dassault Systemes e Engineering e Microsoft.