Brand interactions on social networks

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di eMarketer
Pubblicato: giugno 2010
Pagine: 22
Prezzo: $ 695,00

Il Rapporto di eMarketer, “Brand interactions on social networks“, mostra in che modo gli operatori di marketing negli Stati Uniti hanno cercato diligentemente di comunicare e di interagire con l’utenza delle reti sociali. Un ampio ventaglio di strumenti sono stati adottati negli anni, dai banner pubblicitari alle pagine dedicate ai brand più prestigiosi, dall’acquisizione di home page agli annunci di testo, dai motori di ricerca dedicati all’advertising a quelli per gli acquisti mirati, ma non sempre i risultati sono stati soddisfacenti.

La chiave per conquistare il popolo dei social network e per monetizzare l’enorme numero di consumatori che vi si nasconde, evidenzia lo studio americano, ancora non è stata trovata. Rilevanti passi in avanti tuttavia sono stati compiuti, dalle aziende impegnate in questo settore, pur con risultati ancora non definitivi, riuscendo ad ottenere dagli utenti un livello di feedback rilevante, tramite la condivisione di opinioni ed informazioni su prodotti e servizi pubblicizzati.

Ciò che risulta un fattore chiave in tale contesto, secondo eMarketer e la sua indagine, è la conquista della fiducia dei membri dei social network e quindi la loro fidelizzazione da parte dei grandi brand e degli operatori. L’unico modo per raggiungere questo risultato rimane sempre il trattamento trasparente delle informazioni e la massima tutela dei dati personali, perché la privacy si presenta costantemente come questione critica e di difficile gestione, esempi ne sono le ultime vicende che hanno visto Facebook e Google sul banco degli imputati in diversi Paesi del mondo.