Hispanics online: demographics and media usage

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di eMarketer
Pubblicato: giugno 2010
Pagine: 24
Prezzo: $ 695,00

Internet è il mezzo di comunicazione più utilizzato dalla comunità ispanica negli Stati Uniti d’America. Già entro la fine di quest’anno sono attesi in rete più di 26,9 milioni di cittadini di origine latinoamericana, che nel 2014 arriveranno ad essere 39,2 milioni di internauti, il 70% dell’intero gruppo etnico sul territorio americano.

Il Rapporto di eMarketer, “Hispanics Online: demographics and media usage“, ne misura i trend e le dinamiche di gruppo, sia da un punto di vista demografico, sia dei diversi utilizzi che dei mezzi di comunicazione di massa e dei new media fanno gli utenti appartenenti a questa determinata comunità degli Stati Uniti.

Sono una popolazione per la maggioranza composta da individui giovani, nati sul territorio americano, ma molto legati alle proprie radici culturali. Hanno dimestichezza con i più diffusi mezzi di comunicazione e device di connessione alla rete, e mostrano una spiccata tendenza al social netwoking, all’utilizzo di messaggerie e al consumo di contenuti video e televisivi di natura sportiva.

Sono inoltre molto sensibili ai messaggi pubblicitari in lingua spagnola e gli advertiser statunitensi dedicano a tale mercato molte risorse. Secondo i calcoli del Selig Center for Economic Growth dell’Università della Georgia, la comunità online degli ispanici USA rappresenterà nel 2014 un mercato da oltre 1.330 miliardi di dollari, con una crescita nella spesa online che già adesso sfiora un tasso del 6,4% annuo.