Serious Game

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di IDATE
Pubblicato: giugno 2010
Pagine: 120
Prezzo: 3.500

Il nuovo Rapporto di IDATE, “Serious game“, ci porta nel mondo delle simulazioni virtuali e interattive, cioè attività video-ludiche con finalità di training aziendale, di campagne di educazione e di sensibilizzazione, di attività promozionali e campagne sociali. Si tratta, in tutte le sue varianti, di un gioco che riproduce una situazione reale nella quale bisogna raggiungere un obiettivo, mediante l’impiego di conoscenze e l’attuazione di strategie in ambienti digitalizzati.

Lo studio mostra i differenti segmenti del mercato dei Serious Games, a partire dal tipo di tecnologia utilizzata, dal diverso utilizzo del gioco e a seconda dell’ambiente professionale in cui viene applicato. Focus del Rapporto sono le fasi essenziali della realizzazione, dello sviluppo e della distribuzione del gioco interattivo.

Quali sono i principali player del settore del ‘Serious gaming‘? In che situazioni si utilizzano tali strumenti e come individuare il target giusto? Come determinare i fattori guida del mercato, in termini di costi e di applicazioni professionali? Che tipo di struttura ha la catena del valore del Serious game? Quali gli ultimi trend? Il Rapporto di IDATE fornisce risposte ad ognuna di queste domande e un profilo dei primi 50 progetti di Serious game sui mercati internazionali.