Social network demographics and usage

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di eMarketer
Pubblicato: maggio 2010
Pagine: 26
Prezzo: $ 695,00

L’utilizzo delle reti sociali negli Stati Uniti è in forte aumento dal 2009. Un fenomeno dovuto anche alla crescente popolarità di Facebook. Secondo il Rapporto di eMarketer, “Social network demographics and usage“, il 57,7% degli utenti di Internet, circa 127 milioni di americani, avrà accesso ai siti di social network almeno una volta quest’anno.

Allungando lo sguardo al 2014, inoltre, tale cifra è destinata a crescere ulteriormente, portandosi a quasi due terzi di tutti gli utenti di rete USA, ben 164,9 milioni di individui, internauti che accederanno alle reti sociali quasi quotidianamente. Già dal 2010, il 59,2% di questi sarà composto da individui adulti, contro il 52,4% del 2009, mentre per gli adolescenti il tasso di crescita sarà più contenuto.

Nel 2014, infatti, i ragazzi che utilizzeranno i social network ammonteranno a 21 milioni, con una crescita del 14% rispetto al 2009, di cui il 78,2% con un accesso elevato. Come mostra lo studio di eMarketer, entro pochissimo tempo la stragrande maggioranza della popolazione americana avrà una connessione ad Internet stabile, veloce e soprattutto finalizzata ad un accesso costante ai siti di social network.

Ciò che bisogna comprendere in questo momento, sottolinea il Rapporto, è in che modo si manifesterà tale crescita, quali saranno i fattori guida, come i consumatori cercheranno di interagire con tali piattaforme e che impatto avranno sulle reti sociali i nuovi device mobili, i servizi di geolocalizzazione e più in generale di location-aware di prossima generazione.