Mobile App Stores

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di Juniper Research
Pubblicato: giugno 2010
Pagine: 129
Prezzo: 1.967,00

Il Rapporto di Juniper Research, “Mobile App Store“, illustra lo stato del mercato delle applicazioni mobili successivamente al lancio della piattaforma App Store, avvenuto nel luglio del 2008. Un fenomeno che ha radicalmente cambiato il giovane panorama delle applicazioni mobili per cellulari e smartphone, sia nei modelli di business, sia nelle prospettive future di crescita.

Esso fornisce, infatti, i trend del settore fino al 2015, a partire dalle diverse categorie di applicazioni sul mercato e dagli store online, messi su dai competitor Apple a tempo record, e dai quali è possibile acquistarle e scaricarle. Lo studio esplora tutti i principali modelli di monetizzazione che sono stati utilizzati nelle telecomunicazioni mobili per rendere le applicazioni un business proficuo: dalla tradizionale pay per download al freemium, fino alle applicazioni ad-funded.

Focus del Rapporto di Juniper Research, infine, è il confronto tra le applicazioni acquistabili via download o browser-based, con la crescente adozione di quest’ultima strategie da parte dei player, grazie alla quale ogni utente può tranquillamente utilizzare la sua mobile apps senza bisogno di ripetere l’installazione su ogni device utilizzato.
A questi argomenti si aggiunge poi la probabile crescita del ruolo del ‘thin client‘ sul mercato delle applicazioni mobili, studiato sulla base dei dati forniti dalle stesse compagnie di telecomunicazione. Tra le aziende coinvolte nella ricerca ci sono, tra le altre: China Mobile, AT&T, Palm, Samsung, RIM, Softbank, T-Mobile, Tesco, Verizon, Vodafone, eBay e Facebook.