Ultra-broadband via Satellite

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di IDATE
Pubblicato: aprile 2010
Pagine: 148
Prezzo: 3.500

Il Rapporto di IDATEUltra-broadband via Satellite” mostra gli sviluppi più recenti negli Stati Uniti, in Asia e in Europa delle piattaforme di banda ultra larga via satellite rispetto alle altre tecnologie di telecomunicazione, come il 3,5G e la Long Term Evolution (LTE).

Lo studio valuta inoltre le opportunità derivanti dalla diffusione satellitare della banda larga, intese come vantaggiose soluzioni di accesso alla rete per utenti residenziali di Europa e Nord Africa, ma anche in chiave digital divide. Sono inoltre approfondite alcune tematiche relative all’uso della banda Ka, anche confrontando il satellite con la rete mobile 4G e quella fissa più tradizionale.

A che punto è la diffusione della banda larga via satellite in Europa? Che ruolo può avere il satellite nella riduzione del digital divide? È tale piattaforma in grado di aumentare la penetrazione dell’ultra broadband? Che vantaggi offre rispetto all’LTE? Quali le prospettive sul mercato fino al 2014? Il Rapporto di IDATE ha fornito risposte a queste e molte altre domande, a partire da rilevanti case studies relativi ad alcune tra le maggiori imprese di settore, tra cui: SES Astra, Eutelsat, IPStar, ViaSat, TeleSatt, Wild Blue a diverse realtà del mercato della banda larga via satellite.