Twitter: a strong current in the social media mainstream

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di eMarketer
Pubblicato: aprile 2010
Pagine: 17
Prezzo: $ 695,00

Il sito di microblogging Twitter è esploso negli Stati Uniti agli inizi del 2009, per poi cominciare a crescere in maniera rilevante nel secondo semestre dello stesso anno, arrivando a 20 milioni di utenti registrati.

Il Rapporto di eMarketer, “Twitter: a strong current in the social media mainstream“, mostra le modalità di tale repentina affermazione di Twitter all’interno del social media mainstream, con una popolazione online prevista nel 2012 arrivare a 36 milioni di iscritti al sito di microblogging, pari al 18,8% dell’intera popolazione americana.

Eppure, nonostante il trend più che soddisfacente, l’azienda di San Francisco non ha ancora trovato un modello di business valido per monetizzare la vasta rete sociale, che solo negli Stati Uniti è prevista per il 2010 raggiungere i 26 milioni di utenti. Twitter Ads, la nuova piattaforma dedicata all’advertising, sarà sicuramente in grado di portare guadagni alle casse del’azienda, grazie all’aiuto anche di Google, Microsoft e Yahoo!, con la ricerca di messaggi in real time, ma non sono ancora chiare le entità di tali utili.

Lo studio di eMarketer, comunque, evidenzia le ottime opportunità di ricavi che la rete e il microblogging offrono al mercato, con l’analisi delle strategie d’impresa e di business per il 2010 e dei trend di crescita in generale del B2B e del B2C nei social media americani.