Smartbooks

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di ABI-Research
Pubblicato: 2010
Pagine: 103
Prezzo: $ 4.200

Il mercato degli Ultra Mobile Device (UMD) si costituisce di dispositivi mobili in grado di connettersi a Internet e quindi al web in modalità ‘Always on’, in ogni luogo e momento, garantendo la massima mobilità all’utente finale.

Caratteristiche queste che, come ci mostra il Rapporto di ABI-ResearchSmartbooks“, pongono gli UMDs in cima alla lista delle preferenze degli utenti di rete e di telefonia mobile, a cui si aggiungono i tanti strumenti disponibili sul mercato: Netbook, MID (Mobile Internet Device), Smartphone e Lap Top.

Tra i nuovi device in circolazione, dallo scorso anno in particolare, c’è lo Smartbook, una categoria di computer portatili che riunisce in sé caratteristiche tipiche degli smartphone e dei netbook, intesi come apparecchi ultracompatti di fascia bassa. Gli smartbook ereditano dai primi la piattaforma hardware (chipset con processore ARM) e la resa energetica, dai secondi essenzialmente le dimensioni molto contenute.

Lo studio di ABI-Research esamina lo Smartbook, sia come hardware, sia come prodotto sul mercato, evidenziandone le opportunità di crescita in chiave di mercato per produttori e vendor, anche alla luce del nuovo segmento di produzione dedicato alla prossima generazione di hardware low-power e multimediali.