L’Enterprise 2.0 alla resa dei conti

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di Osservatorio Enterprise 2.0 – Politecnico di Milano
Pubblicato: aprile 2010
Pagine: 124
Prezzo: 140,00

Terzo rapporto di Ricerca dell’Osservatorio Enterprise 2.0 della School of Management del Politecnico di Milano, “L’Enterprise 2.0 alla resa dei conti“, che si pone l’obiettivo di porre l’Enterprise 2.0 “alla resa dei conti” per cogliere il reale livello di maturità delle iniziative in atto e il loro impatto sull’organizzazione e i Sistemi Informativi. La Ricerca ha analizzato inoltre l’impatto di fattori come la dimensione aziendale, il settore di appartenenza e il livello di internazionalizzazione delle imprese sulle iniziative Enterprise 2.0 intraprese dalle organizzazioni.

La Ricerca, in particolare, si è posta i seguenti obiettivi:
• Verificare l’andamento degli investimenti in iniziative Enterprise 2.0
• Misurare diffusione e “maturità” di utilizzo degli strumenti Enterprise 2.0;
• Comprendere i processi aziendali coinvolti e i benefici concreti ottenuti;
• Analizzare la relazione tra applicazioni di strumenti 2.0, cambiamenti organizzativi ed evoluzione dei Sistemi Informativi.

La Ricerca ha visto il coinvolgimento di oltre 160 tra Chief Information Officer e HR Manager di imprese e Pubbliche Amministrazioni per riuscire a cogliere a partire dalle loro esperienze il reale livello di maturità delle iniziative in atto nel contesto italiano. Nell’ambito della Ricerca sono stati condotti 56 casi di studio su iniziative di realtà particolarmente interessanti per le soluzioni implementate.

La Ricerca 2010 è stata realizzata in collaborazione con Cisco, Engineering, IBM, Linneo, Microsoft, Softec, Value Team, Altea, Ariadne, Colt, Exalead, Gamma Group, Infor, Oracle, SoftJam, Solgenia.