Online leisure travel: six post-recession trends

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di eMarketer
Pubblicato: aprile 2010
Pagine: 24
Prezzo: $ 695,00

Dopo diversi anni di crescita sostenuta, l’industria del turismo negli Stati Uniti ha subito una brusca frenata nel 2009, a causa di diversi fattori concomitanti, tra cui: la recessione, la crisi economica e finanziaria globale, la pandemia N1H1, il terrorismo e la disoccupazione.

Il Rapporto di eMarketer, “Online leisure travel: six post-recession trends“,mostra però come, nonostante la contingenza assolutamente negativa, il segmento online dell’industria del turismo sia riuscito a resistere e a riprendersi, proiettando gli operatori oltre la crisi attuale.

Nonostante un iniziale calo delle vendite di biglietti e pacchetti per viaggi del 6,7%, tra la fine del 2009 e l’inizio del 2010, eMarketer prevede che il settore dei viaggi, tra tempo libero e d’affari, tornerà presto a crescere, già con ritmi per quest’anno del 4,6% e del 7% entro il 2012, quando si raggiungeranno ricavi pari a 105,4 miliardi di dollari.

Il mercato del turismo e dei viaggi prenotati online è sicuramente un segmento di rilievo nell’economia americana e non solo. Come ha evidenziato eMarketer nel suo studio, il marketplace dell’eTicketingè sempre più competitivo e i fattori guida per gli operatori sono la trasparenza dei processi, la sicurezza delle transazioni e la possibilità di accedere al servizio in mobilità. Molto importanti, inoltre, sono i social media e i device mobili, piattaforme frequentate dalla maggioranza degli utenti americani e quindi da monitorare costantemente da parte degli operatori.