Mobile web 2.0

di Flavio Fabbri |

Business models, geolocation & presence

REPORT

Di Juniper Research
Pubblicato: 2010
Pagine: 124
Prezzo: 1.929

È la seconda edizione del Rapporto di Juniper Research, “Mobile web 2.0. Business models, geolocation & presence“, con focus sul 2010 ed esame dei trend di crescita fino al 2014. Uno studio dedicato ai modelli di business che regolano alla base la crescita del Mobile web 2.0, a partire dalla diffusione dei servizi freemium e premium, cioè l’offerta di servizi e applicazioni in download gratuita o a pagamento, fino alla distribuzione di contenuti audiovisivi.

Nuove funzionalità e servizi, tra cui spiccano le applicazioni per la geolocalizzazione, ma anche le mobile apps più varie, il VoIP (Voice over IP) e l’Instant Messaging. A cui si aggiunge un notevole database realizzato sul mercato dei servizi mobili ‘presence based’, dell’advertising mobile, del billing via cellulare, dell’mCommerce, con un’ampia panoramica a livello di singole nazioni e a livello globale. Dati mostrati unitamente ai risultati provenienti dai resoconti trimestrali, in cui sono riportati anche il numero di abbonati ai servizi offerti, il volume di accessi alle reti sociali via mobile e il mercato gobale dei servizi web 2.0.

Un Rapporto, questo di Juniper Research, pensato e realizzato per supportare le scelte, in termini di strategie e modelli di business, dei grandi player del mobile web 2.0, in cui trovare interessanti relazioni e punti di vista sul modello SWOT, tradizionale strumento di pianificazione strategica usata per valutare i punti di forza (Strengths), debolezza (Weaknesses), le opportunità (Opportunities) e le minacce (Threats) di un progetto o in un’impresa, sia per Produttori originali di dispostivi (ODM, Original Device Manifacture), sia operatori di rete mobile, fornitori di servizi e tecnologie, fino ad arrivare alle media company.