Mobile networks saturation

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di IDATE
Pubblicato: maggio 2010
Pagine: 90
Prezzo: 3.500

Lo Studio di IDATE, “Mobile networks saturation‘, affronta a livello globale il problema, da più parti sollevato, di una prossima quanto probabile saturazione della rete mobile, con tutte le conseguenze tecniche e ed economiche che ne possono derivare, come cadute di linea e di connessione ad Internet.

I tanti casi riportati dal Rapporto IDATE mostrano quindi un quadro della telefonia mobile, da un punto di vista delle infrastrutture, non molto positivo e i diversi scenari ipotizzati consentono ai grandi player del settore di immaginare cosa accadrà da qui al 2015.

Cosa potrà succedere se non si adeguerà, nel breve tempo, la rete di telecomunicazione internazionale alla forte crescita del traffico dati a livello mondiale? Con che tipo di conseguenze avremo a che fare? Quali i problemi concreti per l’utenza da un punto di vista dell’accesso alla rete? Quali le possibilità di intervenire, a livello tecnologico, strategico e di marketing per gli operatori? In che modo il 4G potrà essere utile ad evitare tale scenario? A queste e molte altre domande il Rapporto IDATE ha fornito risposte, che potranno essere di sicuro interesse per operatori di tlc, fornitori di tecnologie e le diverse realtà di mercato che gravitano attorno alla rete mobile.