Mobile networks

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di ABI-Research
Pubblicato: aprile 2010
Pagine: 59
Prezzo: $ 4.200

La crisi economica iniziata nel 2008 ha mostrato, per tutto il 2009, i suoi effetti peggiori soprattutto nel settore delle telecomunicazioni, causando per la prima volta dopo tanti anni lo stop alla crescita del mercato dei servizi di rete mobile e un taglio consistente alle spese da parte degli operatori.

Il Rapporto di ABI-Research, “Mobile networks“, racconta il grado di difficoltà in cui versa il settore, partendo da ciò che è accaduto nel mondo della telefonia mobile durante lo scorso anno, focalizzandosi sulle reti wireless e la loro diffusione nel mondo; ma anche sulla penetrazione della tecnologia 3G a spese della 2G, nonché sulla crescita considerevole che in breve tempo ha evidenziato la rete mobile, soprattutto per il traffico dati.

Nel mentre i mercati occidentali soffrivano i primi sintomi di uno stallo economico marcato, tuttora presente, in quelli meno maturi e più emergenti, come India e Cina, ad esempio, la spesa nelle infrastrutture mobili non è mai venuta meno. Come nel caso del mercato wireless, più vivo che mai, con il lancio di nuovi device, applicazioni e servizi, in preparazione della rivoluzione 4G.

Lo studio di ABI-Research è dedicato quindi al mercato globale del wireless, fornendo i trend dei settori chiave come il GSM, il WDCMA, il CDMA, il WiMAX, l’LTE, nonché prendendo in considerazione le risorse dello spettro radio, la rete di accesso, i processi di backhauling e l’affermarsi delle femtocelle e delle strategie in-building, dei maggiori operatori globali.