Market overview: US ethernet services

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di Forrester Research
Pubblicato: maggio 2010
Prezzo: $ 1.749

Sono davvero tante le imprese Nordamericane impegnate nel mercato dei servizi carrier ethernet, con particolare riferimento ai sistemi VPLS (Virtual private LAN service) basati su piattaforma Ethernet LAN (E-LAN). Si tratta di un diffusissimo standard di trasmissione dati per rete locale, anche conosciuto con il codice IEEE 802.3, basato su un’unica linea di comunicazione per tutti i terminali connessi. Ovviamente, le dinamiche del mercato cambiano da regione a regione e i responsabili dell’area Infrastructure and operations (I&O) di ogni singola azienda devono fare molta attenzione al rapporto che c’è tra distribuzione e fattori geografici, elementi discriminanti nella scelta delle zone da coprire con il servizio.

Come mostra il Rapporto di Forrester Research, “Market overview: US ethernet services“, il lancio di nuovi servizi, tra cui le interfacce di rete Ethernet-to-network (NNIS) e Ethernet Exchanges, ha garantito una maggiore competitività nel sistema, anche per le aziende più piccole, a partire dalle loro reti di interconnessione, che sono riuscite ad offrire al mercato nazionale servizi di copertura efficienti e di ottima qualità.

Le tipologie di servizio sono molteplici e non tutte sono VPLS/ E-LAN based. Oggi, lo standard più utilizzato nelle offerte è quello relativo agli SLA – POP2POP e questo, secondo il Rapporto, sta mutando lo scenario a favore degli SLA (Service Level Agreement) end-to-end: sia per la disponibilità delle infrastrutture, che per le ottime prestazioni, la facilità di installazione e i tempi di risposta delle transazioni su web. Ciò che non convince, secondo lo studio di Forrester Research, è la difficoltà nella stabilizzazione dei prezzi, che tendono a variare fortemente di regione in regione, segno che il mercato carrier Ethernet è ancora molto immaturo sia negli USA, sia a livello globale.