Maximizing the eMail/Social Media connection

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di eMarketer
Pubblicato: marzo 2010
Pagine: 23
Prezzo: $ 695.00

Secondo quanto riportato dal Rapporto di eMarketer, “Maximizing the eMail/Social Media connection“, il mercato dell’eMail marketing di quest’anno, negli Stati Uniti, sarà sicuramente più orientato verso le piattaforme social media. I social media rappresentano una grande opportunità di crescita per tale segmento del marketing, proprio grazie alle proprietà di condivisione e aggregazione di utenti che li caratterizzano.

Nonostante la maggiore attrazione esercitata dai social media sull’utenza del web, sono in pochi a temere un calo nell’utilizzo delle eMail. La posta elettronica non esclude le reti sociali e viceversa, l’attuale interazione tra eMail e Social media favorirà invece un processo di convergenza molto forte nei prossimi anni, con un aumento importante delle connessioni di marketing tra piattaforme.

Lo studio di eMarketing ha individuato 4 strategie principali per ottimizzare tale integrazione tra eMail marketing e Social media:
-utilizzare un maggior numero di link tra piattaforma sociale e messaggi di posta elettronica;
-incoraggiare gli utenti a condividere tali informazioni e contenuti;
-aumentare il grado di interazione e di scambio tra utente e azienda;
-utilizzare i parametri di posta elettronica, come le percentuali di risposta e di conversione per migliorare il social ROI (Return on investment), che nel 2009 ha registrato un rilevante incremento secondo il 53% degli operatori di eMail marketing.