Telecom retail pricing

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di IDATE
Pubblicato: marzo 2010
Prezzo: 3.500

L’analisi e la comparazione delle tariffe applicate sui servizi di telecomunicazioni è un’operazione complessa e sensibile delle più piccole variazioni dei parametri coinvolti in tale ricerca. Il Rapporto di IDATE, “Telecom retail pricing“, permette al lettore di approfondire la conoscenza del settore retail delle telecomunicazioni e di comprendere il reale impatto che i parametri individuati hanno sui prezzi.

Lo studio di IDATE mostra un panorama ricco di fattori critici, la cui funzione e il cui peso sulla determinazione del pricing dei servizi di Tlc è ancora tutta da fissare, sia da un punto di vista economico, sia di mercato. Al suo interno, infatti, si parla di banda larga fissa, di accesso alla rete, di infrastrutture, di sistemi di tariffazione di servizi mobili, sia prepagati che in abbonamento, nei principali mercati e marketplace europei e nordamericani.

Un vasto e articolato database, realizzato a partire da oltre 500 sistemi di tariffazione esaminati e 42 fornitori di servizi tra Francia, Germania, Italia, Spagna, Gran Bretagna e Stati Uniti. Tramite questa base di dati, è possibile conoscere le offerte più allettanti per l’utente, le differenze di prezzo tra l’acquisto di una Sim in negozio e negli store online, il modo di accedere agli sconti e ai bonus che periodicamente vengono assegnati al cliente e le principali differenze tra i costi per l’Adsl e l’accesso ultraveloce.