Mobile Internet

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di Informa Telecom & Media
Pubblicato: Marzo 2010
Prezzo: 3119.00

L’accesso ad Internet da rete mobile è una tipologia di connessione che ancora deve superare alcune barriere di diversa natura, come l’ampiezza di banda HSDPA, la velocità di trasmissione del rame, la diffusione della fibra ottica e la superiorità numerica delle connessioni da rete fissa.

Il Rapporto di Informa Telecom & Media, “Mobile Internet“, mostra il panorama dell’Internet mobile e i suoi possibili sviluppi in diverse aree del pianeta. Ricordando, inoltre, che la comunicazione Peer-to-Peer (P2P) rimane sempre il modello di business di riferimento per i wireless carrier, mentre gli Internet Service Provider (ISP) privilegiano ancora il traffico dati voice e la messaggistica.

Focus dello studio Informa Telecom & Media sono il numero di utilizzatori finali del servizio di accesso mobile alla rete e i trend di mercato degli operatori che forniscono connessione; a cui si aggiungono lo sviluppo di nuovi contenuti mobili specifici, come widget, applicazioni e store online, ma anche nuovi e più affidabili mobile web browser e la condivisione di appositi processi di standardizzazione tecnologica di device e software.