Mobile innovation in Japan

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di IDATE
Pubblicato: marzo 2010
Pagine: 45
Prezzo: 2.500

Negli ultimi 10 anni il Giappone è stato considerato il paese della Mobile Innovation, un driver per la ricerca e lo sviluppo nel settore dell’innovazione tecnologia applicata alla rete mobile. Il Rapporto di IDATE, “Mobile innovation in Japan“, mostra quelle che sono state le grandi invenzioni nel settore della telefonia mobile e il loro grado di innovazione, nel segmento handset e service.

Grandi applicazioni che raramente hanno trovato posto sui mercati globali, ma che hanno sicuramente segnato dei passaggi epocali, sia da un punto di vista tecnologico, dei prodotti e dei servizi, sia per l’introduzione di nuovi modelli di business, e non solo per il Giappone. Focus del Rapporto IDATE sono i device mobili di accesso a Internet (MID), il Mobile Web, le Near Field Communication (NFC), il Mobile Wallet Service, l’mCommerce, l’mBanking, la Mobile TV, il mercato delle applicazioni per smartphone e il download di contenuti audiovisivi su cellulari multifunzione.

Quali sono le innovazioni chiave per il settore mobile in Giappone? Che grado di penetrazione hanno tra la popolazione e nel mercato? Chi guida l’innovazione, gli operatori o i fornitori di tecnologia? Tra gli operatori mobili in Giappone c’è qualche società straniera? Tali innovazioni sono mai giunte su altri mercati? A queste e molte altre domande lo studio IDATE ha fornito risposte.