Boomers and mobile usage

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di eMarketer
Pubblicato: marzo 2010
Pagine: 16
Prezzo: $ 695,00

Anche i cosiddetti ‘Baby boomers‘ sono sul punto di adottare senza riserve i dispositivi mobili di ultima generazione come gli smartphone, a cui si aggiungono i Mobile Internet Device appena arrivati sul mercato. Entro il 2014, infatti, gli utenti di device mobili saranno oltre i 255 milioni negli USA, mentre già alla fine del 2010 sfioreranno i 242 milioni di individui.

Come ci mostra il Rapporto di eMarketer, “Boomers and mobile usage“, tali particolari utenti di rete (tutti coloro nati tra il 1945 ed il 1964 nel Regno unito, negli Stati Uniti, in Canada o in Australia) sono già oggi in grado di accedere in modo massiccio ad Internet da ogni mezzo e in qualsiasi luogo. Ciò non significa però che questa particolare generazione di utenti sia facile da gestire in termini di strategie di marketing da parte degli operatori di mercato.

I Baby boomer, infatti, per quanto riguarda la rete mobile devono ancora individuare i loro vantaggi e le opportunità insite in tale piattaforma, in termini sia relazionali che di business. Questa fetta di utenza multimediale e multipiattaforma ancora passa molto tempo davanti alla tv, rispetto al web, ai video o al cellulare, rimanendo oltretutto molto diffidente verso i messaggi pubblicitari.

È per questo motivo, spiega il Rapporto eMarketer, che prima di lanciare una campagna di mobile advertising dedicata ai Baby boomers, gli operatori infatti preferiscono tastare l’efficacia della strategia sui media più tradizionali e verificare lì la reazione esistente tra piattaforma e questa particolare fascia di utenti.