Prepaid mobile services

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di Pyramid Research
Pubblicato: marzo 2010
Pagine: 57
Prezzo: $ 3.495,00

Il Rapporto di Pyramid Research, “Prepaid mobile services“, mostra il successo enorme che stanno ottenendo in tutto il mondo gli operatori mobili che offrono carte telefoniche prepagate. Un modello di business che ha incontrato il favore dei clienti, emergendo come il piano tariffario preferito nella maggior parte dei mercati emergenti.

Secondo lo studio Pyramid Research, il successo del modello prepagato non è solamente dovuto a contingenze economiche e sociali, ma il risultato di un ripensamento globale dei modelli di business nella telefonia mobile. Precisando, inoltre, quelle che sono le caratteristiche del player, gli obiettivi e i driver di crescita del mercato, sia da un punto di vista dei ricavi medi per utenti (ARPU), sia di strategie messe in campo dagli operatori più importanti e dai loro competitor.

Le previsioni indicano che il numero di carte telefoniche prepagate è in netto aumento in tutto il mondo e il Rapporto Pyramid esamina le diverse dinamiche che sottintendono tale fenomeno, sia da un punto di vista dei costi di gestione della rete, sia in relazione alla diffusione costante delle reti a banda larga e i possibili nuovi prezzi dei servizi, che ogni operatore dovrà nei prossimi anni definire. Quattro infine i case study affrontati e relativi al mercato della telefonia prepagata: MTS in Russia, Safaricom in Kenia, Turkcell in Turchia e Bangladesh.