How moms and retailers interact online

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di eMarketer
Pubblicato: febbraio 2010
Pagine: 10
Prezzo: $ 695,00

Da diversi anni risulta che il controllo delle risorse finanziarie e, in special modo, delle spese in rete per nucleo famigliare è sotto il controllo della figura materna. Gli stessi criteri di gestione e la scelta dei prodotti da acquistare sul web sono diretto appannaggio delle ‘mamme’, sempre più impegnate nel far quadrare i conti nelle famiglie americane.

Il Rapporto di eMarketer, “How moms and retailers interact online“, mostra il tipo di rapporto che si è instaurato tra madri e retailing online, il peso delle donne con figli nell’offerta e nel consumo dei prodotti e dei servizi in rete, la cura che le madri mettono nella ricerca di informazioni.

Come conseguenza diretta di tale fenomeno socioeconomico i retailer hanno utilizzato con maggior frequenza i social network come canale di comunicazione con l’universo femminile e materno. Sono molte le reti sociali dedicate alle mamme e nel tempo i rapporti con i venditori sono divenuti sempre più stretti e confidenziali.
Tra le piattaforme più utilizzate dalle donne con figli, secondo eMarketer, ci sono i blog, su cui si scambiano notizie e informazioni, e i siti di microblogging come Twitter.

Focus del Rapporto di eMarketer sono i modelli di business sviluppati dai retailer sul web, ma soprattutto le strategie di comunicazione adottate per venire in contro alle esigenze dei soggetti femminili più attivi e attenti alle tematiche della sicurezza dei prodotti venduti, l’affidabilità degli stessi e l’autenticità delle informazione veicolate.