Mobile device security

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di ABI-Research
Pubblicato: marzo 2010
Pagine: 54
Prezzo: $ 4.200,00

La sicurezza dei nostri smartphone, come quella dei Laptop o di altri dispositivi portatili, sta divenendo di anno in anno sempre più importante, sia per le informazioni aziendali che vi sono custodite, sia per quelle di natura personale che troppo spesso vengono lasciate incustodite nel computer. Le stesse applicazioni software, dedicate alla sicurezza delle macchine e delle reti, come i più tradizionali antivirus in circolazione, sono disponibili per i sistemi operativi di qualsiasi livello e complessità, compreso il segmento mobile, col blocco da remoto, la funzione Wipe, i Firewall o i sistemi di gestione dei file in backup.

Il Rapporto di ABI-Research, “Mobile device security“, mostra i livelli più avanzati di sicurezza raggiunti dai dispostivi di connessione mobile, come i cellulari di nuova generazione o gli smartphone, con una crescita di domanda dei servizi mobili di protezione del 40% solo nel 2009. Uno sviluppo che, durante lo scorso anno, ha visto in prima fila come driver della crescita gli stessi manager IT di mezzo mondo che, cercando in tutti i modi di difendere i dati delle imprese per cui lavoravano, se non quelli personali e finanziari, hanno dato una spinta all’industria della sicurezza dei mezzi di comunicazione mobili.

Lo studio offre tre diversi punti di vista del mercato della mobile web security, ponendo a confronto i software, i servizi e i sistemi operativi degli smartphone. Altre caratteristiche su cui ABI-Research si è soffermata sono le tendenze del comparto nei prossimi anni, i trend di vendita, le nuove soluzioni tecnologiche in arrivo, l’utilizzo di sensori digitali per le impronte digitali e nuove frontiere della sicurezza di rete e hardware.

Quanto sono pericolosi i malware per cellulari? Quale sistema operativo di smartphone è più sicuro tra quelli sul mercato? In che modo un’impresa può difendere i propri dati sensibili con il massimo del risultato? A queste e molte altre domande il Rapporto di ABI-Research ha fornito risposte.