FTTx market

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di IDATE
Pubblicato: marzo 2010
Pagine: 90
Prezzo: 3.500

La domanda di maggiori contenuti, velocità e nuovi protocolli di comunicazione sta esplodendo in molti mercati globali. Il numero di abbonamenti alla rete in fibra ottica (FTTx) sta crescendo rapidamente in tutto il mondo e nonostante la crisi economica non dia segni di miglioramento. Il Rapporto di IDATE, “FTTx market“, mostra i trend più evidenti di tale successo, prevedendone le dinamiche da qui al 2014.

Entro quella data, infatti, operatori di rete, regolatori pubblici ed ex monopolisti dovranno aver preso delle decisioni, regione per regione, affinché la fibra ottica arrivi nelle case di tutti assieme alla banda larga basic o ultra, più i servizi e i contenuti digitali di nuova generazione di cui l’infrastruttura può garantire la distribuzione. Ogni soluzione, che sia FTTH o FTTB, dovrà aver trovato una sua collocazione sul mercato e tra le agende delle istituzioni.

Ovviamente non è un percorso facile da compiere, per nessuno degli attori coinvolti, soprattutto per la scelta delle tecnologie da impiegare, che da paese a paese è diversa. Parte integrante del Rapporto IDATE sono infatti i profili e le strategie FTTx dei maggiori player di Tlc nel mondo, in cui si evidenzia la forte attenzione verso i costi di posa in terra della fibra ottica.