Paid sports content: let’s go to the video stream

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di eMarketer
Pubblicato: febbraio 2010
Pagine: 6
Prezzo: $ 695,00

Tra i fattori chiave del crescente consumo di contenuti video relativi ad eventi sportivi negli Stati Uniti c’è sicuramente la Major League Baseball, che nel tempo ha superato ogni resistenza e ha permesso lo streaming live delle partite, seguita poco dopo dalle altre principali leghe sportive nazionali.

Il Rapporto di eMarketer, “Paid sports content: let’s go to the video stream“, mostra in che modo si è arrivati ad un così vasto consenso, da parte delle maggiori organizzazioni sportive americane, attorno ai contenuti video in streaming delle partite di baseball, basketball, football e hockey. Contenti che sono distribuiti su network digitali, come cavo e satellite, ma anche su rete mobile e sul web.

Lo studio individua nel successo di pubblico riscontrato della Major League Baseball e nella crescente domanda di partite in diretta streaming, l’inversione di tendenza degli ultimi due anni, che ha portato le altre leghe sportive nazionali a cambiare opinione e ad abbandonare progressivamente i broadcaster tradizionali e i contratti tipo, che da anni venivano con questi rinnovati.

I principali modelli di business presentati dallo studio di eMarketer sono il paid-streaming, gli abbonamenti tradizionali e gli accordi separati con i broadcaster e i network locali, per pacchetti di contenuti live streaming, differenziati per numero di partite, squadre e durata dell’abbonamento (giorni, settimane, mesi).