BRIC Mobile: emerging markets mature

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di eMarketer
Pubblicato: marzo 2010
Pagine: 29
Prezzo: $ 695,00

I Paesi BRIC, ovvero Brasile, Russia, India e Cina, rappresentano aree geografiche molto estese che condividono tra loro alcuni fattori di crescita: grandi territori, alto numero di abitanti, economia in rapida crescita e forte mercato tecnologico. In questi scenari il Rapporto di eMarketer, “BRIC Mobile: emerging markets mature“, mostra in che modo anche la crescita esponenziale dei servizi di telecomunicazioni mobili si presenti come fattore comune ai Paesi BRIC, piattaforma efficace e insostituibile per collegare gli utenti, le aziende e i consumatori che abitano le immense distese di tali nazioni.

Eppure questi mercato stanno ormai passando da emergenti a maturi, con una base di utenti solida e stratificata, che presto potrà usufruire di una rete avanzata di infrastrutture, mentre l’aumento medio dei redditi nei Paesi BRIC stimolerà la crescita dei mercati interni e l’accesso a servizi wireless più evoluti.

Le reti 3G si diffondono molto velocemente in queste aree, con un numero crescente di abbonati a novi servizi di telefonia, di mCommerce, alle applicazioni, soprattutto grazie alla convergenza su tali reti di dati e voce che rappresenterà un ulteriore fattore di crescita.

Ci vorrà certamente del tempo, molti utenti rimarranno su reti di seconda generazione almeno per i prossimi 5 anni, ma il processo di diffusione tecnologica e di crescita culturale di quete popolazioni è irreversibile. I maggiori ricavi, invece, da un punto di vista del marketing e dell’advertising mobile, verranno dall’IM o Instant Messaging, dai contenuti audiovisivi e dal mobile gaming, almeno fino a quando non sarà possibile l’accesso mobile al web in Cina e India, con conseguente nuova evoluzione dei modelli di business.