The online content distribution market

di Flavio Fabbri |

Opportunities for CDN

REPORT

Di IDATE
Pubblicato: gennaio 2010
Pagine: 47
Prezzo: 2.500

Il crescente sviluppo di contenuti online richiede la disponibilità di soluzioni avanzate per superare i limiti relativi all’utilizzo di sistemi unicast. Per il Rapporto di IDATE, “The online Content Distribution Market“, questa è la strada da seguire per aumentare le pur alte cifre relative alla crescita annua del mercato CDN o Content Delivery Network (Rete per la consegna di contenuti).

Le CDN sono network di computer collegati in rete attraverso Internet, che collaborano in maniera trasparente per distribuire contenuti multimediali di grandi dimensioni agli utenti finali. Un settore che, rispetto all’anno passato, ha generato utili del 30% in più e questo nonostante la recessione presente in diversi mercati, con una previsione di crescita a livello globale di 3,5 miliardi di dollari di fatturati entro il 2012.

I mercati maggiormente coinvolti dal boom del segmento CDN saranno quelli del Nord America, dell’Europa e del Sud-Est Asiatico, questi ultimi considerati mercati chiave dallo studio di IDATE. Focus del Rapporto sono inoltre le tipologie di tecnologie utilizzate, (Unicast, Enriched unicast, Multicast, CDN, P2P), le principali industrie collegate, i modelli di business e i profili dei player impegnati in questo mercato.