Paid music content: the answer is blowin’ in the cloud

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di eMarketer
Pubblicato: gennaio 2010
Pagine: 9
Prezzo: $ 695,00

Il mercato della musica digitale e online negli Stati Uniti negli ultimi anni ha tentato diverse strategie di approccio al pubblico, dalla musica on demand ai servizi in abbonamento, ai ringtones per cellulari ai contenuti audio in streaming. Lo sanno bene le case discografiche e le etichette online, come riportato nel Rapporto di eMarketerPaid music content: the answer is blowin’ in the cloud“, che non sono riuscite fino ad ora ad individuare il modello di business più corretto per la diffusione della musica a pagamento.

La strada sembra comunque già segnata e un esempio è quello fornito da Apple e il suo store online iTunes, un successo importante, legato al mercato dei device mobili e degli smartphone, vedi iPhone, che unitamente ai lettori MP3 come l’iPod Touch, hanno rivoluzionato in settore della musica sul web.

Focus dello studio sono i dati sulle vendite di musica digitale negli USA nel 2009 e le previsioni per l’anno in corso, i guadagni per le etichette digitali, i profili degli utenti di tali servizi online, a partire da quelli offerti dalla Apple, MySpace, iMeem o iLike, con un’analisi approfondita dell’impatto dei contenuti video di natura musicale sul mercato.