Il Demand Management: ruoli e processi per una Governance efficace dell’ICT

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di Osservatorio Gestione Strategica dell’ICT – Management Academy for ICT Executives
Pubblicato: gennaio 2010
Pagine: 65
Prezzo: 140,00

Le tecnologie ICT si stano trasformando da strumento di automazione, o al più di miglioramento dei processi, a vera e propria leva abilitante l’innovazione e lo sviluppo del business. Come mostra il Rapporto presentato dall’Osservatorio Gestione Strategica dell’ICT – Management Academy for ICT Executives, “Il Demand Management: ruoli e processi per una Governance efficace dell’ICT“, cresce sempre di più l’attenzione a garantire un pieno allineamento dell’ICT al business attraverso la partecipazione del CIO e delle sue principali risorse alla formulazione e valutazione delle strategie aziendali.

Il Demand Management ICT – che si occupa di identificare e comprendere i bisogni delle diverse Line of Business per contribuire alla loro soddisfazione – assume allora un posto di primaria importanza tra le priorità dei CIO.

L’obiettivo della seconda Ricerca Nuove competenze per gli ICT Executives è analizzare e interpretare l’evoluzione del profilo del Demand Manager ICT di imprese rappresentative dei principali settori dell’economia.

Si è scelto di affiancare due modalità di indagine:
– l’analisi di casi estesa a 25 Top Executives di imprese e Pubbliche Amministrazioni operanti in Italia;
– una Survey condotta in collaborazione con l’Associazione Aused che ha coinvolto circa 220 ICT manager.

I risultati delle due analisi sono stati confrontati in modo da ottenere una migliore interpretazione dei fenomeni. La Ricerca 2010 è stata realizzata con il patrocinio di Assinform, Aused e ClubTI e in collaborazione con Capgemini, Cisco, DELL, Engineering, IBM, Linneo, Nolan, Norton Italia, T-Systems Italia, ValueTeam.