Unified Communications & Collaboration: quando la comunicazione libera valore

di |

REPORT

Di Osservatorio Enterprise 2.0 – Politecnico di Milano
Pubblicato: 2009
Pagine: 61
Prezzo: 140,00

Questo Rapporto dell’Osservatorio Enterprise 2.0 della School of Management del Politecnico di Milano illustra i risultati della Ricerca “Unified Communication & Collaboration”. Nell’analizzare gli impatti sull’organizzazione e sul Sistema Informativo aziendale, la Ricerca ha approfondito i seguenti aspetti:

• la diffusione degli strumenti e gli scenari evolutivi;
• gli investimenti sostenuti ed i piani di sviluppo;
• le scelte ed i modelli di governance (sponsor, ruoli nello sviluppo e nella gestione,policy e standard, ecc.);
• gli obiettivi, gli impatti strategici ed organizzativi ed i benefici che permettono di giustificare le iniziative;
• le principali barriere e criticità nei diversi progetti.

La Ricerca, condotta nel 2009, ha previsto un duplice livello di analisi: l’impresa, con i suoi budget, le sue strategie e il suo portafoglio di progetti coinvolgendo i Responsabili della Funzione Sistemi Informativi (CIO) e lo studio approfondito di 20 iniziative significative tramite interviste al management responsabile dei progetti. Per comprendere la visione che i Responsabili della Funzione Sistemi Informativi hanno sul tema della Unified Communication & Collaboration sono state condotte sia una survey che interviste di approfondimento. La survey ha coinvolto 102 CIO delle principali organizzazioni italiane di medio-grandi dimensioni e appartenenti a diversi settori.

La Ricerca è stata realizzata in collaborazione con Avaya, BT, Cisco, Easynet, IBM, Microsoft. La versione integrale del Rapporto è disponibile su: www.osservatori.net.