ICT Strategic Sourcing: nuovi equilibri oltre la crisi

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di Osservatorio ICT Strategic Sourcing e Politecnico di Milano
Pubblicato: 2009
Pagine: 113
Prezzo: 140,00

Nuovo Rapporto dell’Osservatorio ICT Strategic Sourcing,ICT Strategic Sourcing: nuovi equilibri oltre la crisi“, in cui sono illustrati i risultati ottenuti nel corso della Ricerca 2009. In particolare, gli obiettivi della Ricerca possono essere così riassunti:

– monitorare l’evoluzione delle scelte di ICT Sourcing in Italia in termini di strategie, modelli organizzativi e sistemi di governance, su un campione sempre più rappresentativo sia in termini settoriali che dimensionali delle imprese operanti in Italia;
– analizzare i nuovi orientamenti nelle scelte di ICT Sourcing con particolare attenzione alla possibile influenza del contesto economico attuale e ai nuovi driver che guideranno le scelte di make or buy nell’ICT, approfondendo elementi quali: l’evoluzione degli stili di relazione; i possibili impatti sugli elementi di negoziazione; il ruolo dei fornitori nel variato contesto economico e gli eventuali impatti sull’offerta;
– approfondire l’evoluzione delle scelte di ICT Sourcing alla luce dei nuovi modelli di offerta (quali ad esempio il SaaS e il Cloud Computing), approfondendone in particolare: le motivazioni e i driver di diffusione; il possibile impatto sui differenziali competitivi; gli aspetti contrattuali e i possibili costi nascosti; le eventuali limitazioni relative all’offerta attuale; gli impatti sul ruolo e sull’organizzazione delle Direzioni ICT.

L’indagine si è inoltre proposta di descrivere gli scenari in cui le aziende possono trovarsi in seguito alle pressioni al cambiamento derivanti dalla crisi, e i relativi approcci utilizzati per affrontare al meglio tali cambiamenti all’interno della Direzione ICT. Questi approcci non dipendono soltanto dal senso d’urgenza avvertito dalla stessa Direzione, ma anche dal ruolo che l’azienda riconosce all’ICT.

La Ricerca, patrocinata dalle associazioni AUSED, ClubTI e itSMF, ha coinvolto oltre 170 ICT Manager e 30 tra i principali player del mercato dell’offerta tramite Survey. Inoltre sono stati approfonditi, tramite intervista diretta ai CIO, oltre 80 casi di studio di imprese, banche e Pubbliche Amministrazioni per analizzare, in particolare, gli effetti principali della crisi e le evoluzioni in atto nelle Direzioni ICT, nonché le principali iniziative di adozione di modelli di offerta as a Service.

La Ricerca 2009 è stata realizzata in collaborazione con Accenture, EMC, EngO, IBM, Nolan Norton Italia. La versione integrale del Rapporto è disponibile su: www.osservatori.net.