The digital home: emerging trends in TV/PC viewership

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di eMarketer
Pubblicato: dicembre 2009
Pagine: 22
Prezzo: $ 696,00

Il Rapporto di eMarketerThe digital home: emerging trends in TV/PC viewership” mostra lo stato dell’arte dell’industria dell’elettronica di consumo americana all’inizio del 2010, considerato da molti un anno positivo e di crescita, soprattutto dopo il calo di 7,7 punti percentuali registrati tra il 2008 e il 2009, pari a 165 mln di dollari. Gli studi di settore della CEA, la Consumer Electronics Association, prevedono infatti una crescita dello 0.6%, già dai primi mesi del 2010.

Prodotti chiave di questa ripresa nel mercato digital home sono gli Internet Enabled Television sets (IETVs), innovative soluzioni tecnologiche per accedere alla Web Tv senza bisogno del computer, direttamente sul televisore, selezionando il sito con un telecomando verso le icone dei Widget Channels predisposti nel televisore collegato alla rete. Secondo un Rapporto Nielsen, i contenuti video passati su Tv e Internet registrano un forte aumento di consumo tra il pubblico giovane e adulto e nel II Quadrimestre 2009 si sono avute in media 141 ore al mese dedicate ai video, con un aumento del 2,4% sullo stesso periodo del 2008.

La Internet Enabled Tv è anche resa possibile dalla disponibilità di schermi piatti di grandi dimensioni e di elevata risoluzione sui quali è possibile osservare contemporaneamente più finestre senza difficoltà. Per tutti questi motivi la convergenza tra Tv e Web è sempre più in cima alle strategie delle imprese, con il lancio di nuove soluzioni tecnologiche attese proprio nel 2010. Nuove applicazioni per smartphone prevedono già da oggi schermi più grandi per ricevere contenuti video sempre più di alta qualità. Sulla scia di tale forte crescita di consenso, verso i contenuti video, cercano di inserirsi anche gli operatori advertising, per i quali però ci saranno da superare le forti resistenze che ancora presentano gli utenti e i consumatori.