How dutch consumers use the net to research and buy financial products

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di Forrester Research
Pubblicato: novembre
Pagine: 15
Prezzo: $ 499,00

Il ruolo di Internet come canale di distribuzione di prodotti finanziari sta assumendo un’importanza notevole in Olanda. Il Rapporto di Forrester ResearchHow dutch consumers use the net to research and buy financial products‘ mostra che quasi la meta degli utenti olandesi, almeno una volta nel 2008, ha ricercato un financial product sul web e in un caso su cinque lo ha anche acquistato.

Dati in crescita quelli della ricerca online di beni e servizi finanziari, già buoni nel 2007 con il 40% delle ricerche web dedicate e il 12% di acquisti in rete effettuati. L’11% degli utenti olandesi, infine, ha effettuato operazioni in rete dedicate alla ricerca di mutui, prestiti e finanziamenti online. Alto anche il livello di web CRM, il custome relation management, offerto in rete dagli operatori finanziari e dai siti specializzati di riferimento.

Un trend in crescita, che è legato secondo lo studio Forrester Reseach alla preparazione e alla competenza dei professionisti dell’eBusiness e della Net Economy, orientati alla soddisfazione di un cliente di suo estremamente interessato a chiudere buoni affari e proprio sul web. Ne viene fuori un mercato online dei beni finanziari molto dinamico e vivace, con un forte utilizzo del web searching e un consistente aumento della propensione all’acquisto in rete di prodotti finanziari.