Mobile advertising e marketing: change is in the air

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di eMarketer
Pubblicato: settembre 2009
Pagine: 24
Prezzo: $ 695,00

Il business in advertising e marketing su rete mobile non ha fino ad ora quasi mai rappresentato una fonte di guadagni consistente per gli operatori pubblicitari negli Stati Uniti e questo nonostante il grande numero di dispostivi sul mercato e il livello di crescita costante degli utenti di telefonia mobile in tutto il mondo.

Il Rapporto di eMarketerMobile advertising e marketing: change is in the air” mostra il trend della spesa in advertsing mobile di 416 milioni di dollari nel 2009, ben poco se confrontati con gli investimenti totali in ads online pari a 24 miliardi di dollari. Questo sta a significare, quindi, che al momento l’advertising mobile non tirerà il comparto pubblicitario per la telefonia cellulare e il mercato rimarrà di modeste dimensioni.

Lo studio però evidenzia come, nonostante i dubbi e le incertezze, molti operatori di mercato abbiano cominciato a cambiare strategia e modello di buisiness, abbracciando la rete degli smartphone e di telefonia cellulare avanzata, arrivando quindi a prevedere per il 2013 un guadagno complessivo di 1,56 miliardi di dollari, tre volte di più l’attuale volume di affari.