Mobile VoIP

di Flavio Fabbri |

Transforming the future of wireless voice

REPORT

Di In-Stat
Pubblicato: settembre 2009
Pagine: 49
Prezzo: $ 3.495

Il VoIP, ovvero il traffico voce su Internet, ha acquisto una sempre maggiore importanza nel mondo della telefonia mobile, con nuove offerte e tariffe sicuramente più competitive. Molti operatori mobili, sia MVNO che 3G, hanno inserito il VoIP nelle principali linee di produzione di cellulari avanzati, in alcuni casi anche per utilizzi UMA (Unlicensed Mobile Access), cioè il traffico roaming da rete GSM/UMTS a quella Wi-Fi utilizzando proprio il protocollo IP.

Il Rapporto di In-Stat, “Mobile VoIP” mostra il mercato del VoIP mobile con tutte le opportunità e i limiti regolamentari legati alla sua diffusione, specificando quali realtà più di altre si stanno impegnando in tale settore, tra sturt-up, VoIP provider, MVNO (Mobile Virtual Network Operator), Mobile Virtual Network Enablers (MVNE) e mobile carriers.

Focus dello studio In-Stat sono i fattori che potrebbero impedire o rallentare un pacifico sviluppo del mercato Mobile VoIP, le principali strategie degli operatori, le previsioni di sottoscrizione dei servizi mobili VoIP regione per regione, i ritorni economici e i dati provenienti dall’effettivo utilizzo della piattaforma.