Western european mobile forecast, 2009 to 2014

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di Forrester Research
Pubblicato: agosto 2009
Pagine: 15
Prezzo: $ 1.749

Il mercato della telefonia mobile si fa sempre più convergente a livello tecnologico, con le nuove funzionalità di rete per l’accesso e la connessione a Internet. L’Internet mobile è infatti la nuova frontiera per le Tlc che, visto il forte utilizzo di telefonini cellulari e dispositivi mobili per accedere alla rete, ha visto triplicare in breve tempo le utenze: dal 13% in Europa Occidentale nel 2008, al 39% atteso per il 2014.

Il Rapporto di Forrester Research, “Western european mobile forecast, 2009 to 2014“, mostra lo sviluppo positivo del mercato mobile di Internet, grazie anche a nuovi investimenti e pacchetti di stimolo adottati dalle imprese, come le offerte low-cost e piani tariffari più vantaggiosi. Novità che spingono ad un utilizzo più frequente del mezzo, a partire dalle tecnologie pre 4G o 3,5G, gli smartphone e altro servizi avanzati per rete mobile.

Nei prossimi dieci anni la rete mobile è attesa replicare, nella vendita dei dispositivi e nell’abbonamento ai servizi offerti, il successo che ebbe il Pc a suo tempo per Internet, anche alla luce del fatto che l’Europa è ormai un mercato saturo per la telefonia mobile e che proprio questo nuovo panorama tecnologico può rivitalizzare tramite l’utilizzo dei nuovi servizi web based.