Video content: a premium opportunity

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di eMarketer
Pubblicato: agosto 2009
Pagine: 17
Prezzo: $ 695,00

Il mercato statunitense dei contenuti video online sta crescendo progressivamente, sia nel numero degli abbonamenti ai servizi, sia nelle dimensioni del flusso in rete, con un mix di contenuti che va dai film ai tv shows, dagli eventi sportivi ai video musicali, passando per gli ‘humor video’ e i contenuti prodotti dagli utenti stessi o User Generated Content (UGC).

Il Rapporto di eMarketerVideo content: a premium opportunity” mostra come, al crescere del mezzo stesso, crescono anche i modelli di business ad esso collegati, con nuove formule di offerta e strategie di mercato. La profittabilità della rete e dei contenuti video ad essa collegati è uno degli obiettivi primari per la quasi totalità del mercato dell’audiovisivo, sia attraverso l’advertising che il più tradizionale abbonamento o pay per view.

Nei prossimi anni, anche la distribuzione mobile apporterà un notevole cambiamento nel panorama dei contenuti video, con una forte diffusione di video content per smartphone e dispositivi mobili avanzati. Il Rapporto di eMarketer prevede che i consumatori di video content online saranno negli USA entro il 2013 quasi 190 milioni, partendo dai 144 milioni di utenti che verranno raggiunti entro la fine del 2009.