Wireless delivery of digital content propels eBook adoption

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di In-Stat
Pubblicato: giugno 2009
Pagine: 21
Prezzo: $ 2.495

Una delle nuove frontiere del mercato dell’elettronica di consumo è la versione digitale del libro, o più comunemente definita eBook. In tutto il mondo i lettori per eBook sono diffusissimi e la richiesta di dispositivi sul mercato e nei negozi aumenta, anticipando voci di declino dei prezzi dei device e di passaggio anche dei giornali e dei quotidiani alla versione elettronica.

Il Rapporto di In-StatWireless delivery of digital content propels eBook adoption” mostra il panorama di tale nuovo mercato, i suoi leader, come Amazon e il suo lettore Kindle, la ricerca di nuove partnership e di servizi avanzati. Nel caso di Amazon, recenti sono gli accordi con l’operatore di rete Sprint per fornire servizi di download di contenuti per Kindle, a partire dalle piattaforme wireless mobili , come le reti Sprint EVDO, su cui molti player puntano per spingere gli eBook sul mercato.

Lo studio fornisce inoltre uno sguardo complessivo sul panorama dei nuovi dispositivi portatili per eBook, fornendo importanti dati relativi alle quote di mercato dei diversi player, alle previsioni di sviluppo del mezzo, al tipo di materiale necessario per la realizzazione dei dispositivi di lettura e la sua domanda. Come nel caso dei semiconduttori, un mercato che si è dimostrato particolarmente debole nei primi trimestri 2009.