Italy and Spain online: young, affluent users dominate

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di eMarketer
Pubblicato: giugno 2009
Pagine: 10
Prezzo: $ 695,00

Sono stati circa 22,4 milioni gli utenti online in Spagna, in questi primi sei mesi del 2009, mentre a 26,4 milioni ammonta la popolazione online dell’Italia. Due nazioni facenti parte della Top 15 Internet Users, la classifica mondiale dei Paesi con il maggior numero di utenti Internet, ma con una penetrazione del mezzo tra la popolazione al di sotto della media degli altri Paesi europei, come Francia, Gran Bretagna e Germania.

Il Rapporto di eMarketerItaly and Spain online: young, affluent users dominate” mostra le motivazioni che si celano dietro il ritardo evidenziato nello sviluppo di Internet. Due Paesi indietro non solo nell’implementazione del mezzo e nella sua diffusione, ma anche nel suo utilizzo: in Italia al 43,5% e in Spagna al 55,3% (in GB al 64,5% e in Germania al 58,3% della popolazione campionata).

Lo studio di eMarketer permette, oltre che di visualizzare le differenze in cifre tra Italia e Spagna con il resto dei Paesi europei, di comprendere quale tipologia di utenza accede maggiormente al mezzo e quindi alla rete, che si è evidenziato essere soprattutto giovane e proveniente da famiglie benestanti. Essendo poi questa la categoria di Internet users preminente sul web, anche i messaggi veicolati in rete da advertisers e operatori marketing saranno plasmati in larga misura su tali target, con ulteriori sviluppi di modelli di business dedicati.