Can Cloud Computing help enterprises weather the economic storm?

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di Datamonitor
Pubblicato: maggio 2009
Pagine: 37
Prezzo: 3.633

Si parla tanto di Cloud Computing (CC), di nuvole e grandi opportunità per il mercato enterprise, ma certo di dubbi ce ne sono ancora molti, soprattutto in relazione all’impatto di questa nuova architettura di servizi sul mondo gestionale e sui modelli di business delle aziende. Il Rapporto di DatamonitorCan Cloud Computing help enterprises weather the economic storm?” si propone di mostrare i modelli operativi del CC e i servizi generati, a partire dai fattori che facilitano o impediscono l’adozione di tali tecnologie informatiche.

Il CC ha negli ultimi mesi conquistato l’attenzione della platea globale IT, facendo nascere attorno a se molta curiosità e lasciando nel tempo che le definizioni più idonee si facessero strada sul mercato IT. Un paradigma tecnologico che provvede alla fornitura di servizi pay per use, attraverso un client amministratore che sceglie e configura i servizi e un client finale che li utilizza. L’architettura del cloud computing, inoltre, prevede uno o più server reali, generalmente in architettura ad alta affidabilità e fisicamente collocati presso il data center del fornitore del servizio, col risultato più evidente di abbattere i costi aziendali.

Ciò significa che ovunque l’utente vada può accedere ad Internet e si ritrova i dati, i software ed i relativi servizi come se fosse a casa o sul posto di lavoro, una vera delocalizzazione delle proprie risorse. La recente crisi finanziaria ed economica a livello globale, infine, ha poi determinato secondo Datamonitor una domanda di servizi di Cloud Computing sempre più grande, caratterizzandolo come strumento decisivo sui mercati mondiali per il superamento della crisi.