Web 2.0 in online banking: a progress report

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di Datamonitor
Pubblicato: aprile 2009
Pagine: 12
Prezzo: $ 1.895

Già durante lo scorso anno Datamonitor aveva previsto che il web 2.0 entro il 2009 sarebbe entrato con forza all’interno dei processi di banking on-line. Le nuove ed evolute soluzioni tecnologiche che negli ultimi tempi sono state messe a disposizione del mercato hanno permesso, grazie a widget, gadget, mushup e social network, di implementare notevolmente la gamma di servizi dell’online banking, nei settori: finanza, retailing, management, ePayment e di investimento di fondi.

Le caratteristiche di accessibilità e inclusione, di partecipazione e di gestione dei contenuti, che il web 2.0 ha assicurato all’utente sono oggi entrate anche nei processi di web banking di tutta Europa, coinvolgendo da subito quelle generazioni più vicine alla rete e all’universo 2.0 e finendo per interessare sempre più utenti di diverse fasce di età e di reddito.

Un sistema che si popone di cambiare il modo di pensare e di fare business, proprio all’interno del web 2.0, con l’ausilio di tutti i suoi strumenti e applicativi di ultima generazione, sia nel vecchio continente che negli USA, a partire dall’analisi dei maggiori gruppi bancari sul mercato.