Mobile broadband for the masses

di Flavio Fabbri |

The case for bundled netbooks

REPORT

Di Pyramid Research
Pubblicato: maggio 2009
Pagine: 56
Prezzo: $ 2.490

Sono molti ad indicare nel netbook il dispositivo attraverso cui il mercato della connessione mobile a banda larga troverà il modo vincere la sfida posta sia dalle nuove esigenze di rete, sia dalla crisi finanziaria e dei mercati globali. Ben 13 milioni di netbook nel 2008 sono stati venduti, lasciando intravedere nel mini-Pc una grande opportunità di emergere nel mercato dell’elettronica di massa. Il Rapporto di Pyramid ResearchMobile broadband for the masses” mostra l’interesse crescente degli operatori mobili verso l’opzione broadband e l’adozione dei miniPc come veicolo di penetrazione sul mercato di massa.

Tra le opzioni possibili prende quota anche l’HSPA e le sue reti, mentre nello stesso tempo si originano delle discussioni sul pricing a livello globale di tali dispositivi, considerato basso per i Paesi più sviluppati, ma ancora alto per tutti gli altri. Focus del Rapporto sonoi profili dei maggiori operatori di rete mobile europei e americani, compresi MNO brasiliani e Russi, tra cui ci sono Orange, TMN, T-Mobile and Vodafone.

Gli operatori di rete mobile in questione, nonostante i tanti dubbi commerciali che ancora circondano i netbook e miniPc, vedono di buon occhio la nuova rete in banda larga mobile, soprattutto per i nuovi modelli di business in via di sviluppo, mentre molto più perplessi rimangono gli OEM, le industrie manifatturiere, preoccupate per la caduta dei prezzi eventuale e la cannibalizzazione tecnologica tra notbook, netbook e altri dispositivi personalizzati.